SK 994 – Lo scopo del Rycerz [*] Rycerz Niepokalanej, I 1922
La presente rivistina mensile doveva uscire un anno e mezzo fa, ma difficoltà finanziarie e, infine, la morte di un valido collaboratore 1 della redazione lo hanno impedito. Lo scopo del Rycerz Niepokalanej non è solo quello di approfondire e rafforzare la fede, indicare l'autentica via ascetica e presentare ai fedeli la mistica cristiana, ma altresì, in conformità ai principi della “Milizia dell'Immacolata”, impegnarsi nell'opera di conversione degli acattolici. Il tono della rivista sarà sempre amichevole verso tutti, senza badare alle diversità di fede e di nazionalità.
La sua nota caratteristica sarà l'amore, quello insegnato da Cristo. E proprio con questo amore verso le anime smarrite, ma che pure sono alla ricerca della felicità, essa farà di tutto per stigmatizzare la menzogna, per mettere in luce la verità e per indicare la vera strada verso la felicità. Accettiamo volentieri articoli, scritti nello spirito sopra indicato, sia da parte di ecclesiastici sia da parte di persone secolari. Accettiamo ancora le obiezioni, purché abbastanza diffuse, contro la fede; le confuteremo in una rubrica apposita. Infine, chiediamo a tutti coloro ai quali il Rycerz Niepokalanej piace, di voler benevolmente aiutare con il denaro, secondo le possibilità di ciascuno, la nascente rivistina, poiché al presente le spese per la carta e per la stampa sono notevoli, mentre di denaro ne abbiamo assai poco. L'Immacolata e le anime che questa rivista condurrà alla verità e alla felicità su questa terra e per sempre in paradiso, contraccambieranno generosamente i benevoli offerenti. la Redazione
[*] L'asterisco tra le parentesi quadre posto accanto ad alcuni titoli indica che il medesimo titolo - assente sulla rivista in cui venne stampato il documento - è stato composto dal traduttore.
Nota 994.1 P. Venanzio Katarzyniec - cf. SK 996
Milizia Dell'Immacolata di Sicilia